Help online
 
 
×
Menu
Indice

Creazione rateizzazione

 
I vari DPCM hanno introdotto la possibilità di rateizzare i versamenti relativi alle mensilità di febbraio, marzo e aprile 2020 senza sanzioni e interessi.
La rateizzazione prevede fino a 4 rate a partire dal 16/09/2020.
 
L’articolo 97 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, ha introdotto, in alternativa alle succitate disposizioni, un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi prevedendo la possibilità per i contribuenti di effettuare i versamenti beneficiando di una diversa modulazione dell’adempimento rateale, come di seguito riportata:
 
Se ci si trova in presenza di un F24 il cui periodo di riferimento è compreso nelle suddette mensilità compariranno il pulsante "Crea Rateizzazione" (C) e le caselle di spunta "Rateizza" (B).
E' quindi necessario spuntare le caselle relative ai tributi che si vogliono rateizzare per le 4 sezioni previste (Erario, INPS, Regioni, Comuni).
La selezione dovrà essere confermata per ogni foglio appartenente al periodo di riferimento.
 
Prima di procedere con la rateizzazione è consigliabile sostituire la data di versamento dei fogli originali con quella del primo versamento nel caso in cui i versamenti siano stati interamente sospesi.
La data di versamento dei fogli può essere modificata massivamente utilizzando il pulsante "Data Vers."
In caso di versamenti parzialmente effettuati la scelta è rimandata all'operatore.
 
Al termine della selezione potrà essere eseguito il calcolo della rateizzazione di tutti i fogli in un'unica operazione premendo il pulsante "Crea Rateizzazione" (C).
 
 
 
Verrà a questo punto richiesta la data del primo versamento.
Viene proposta la data del foglio visualizzato.
Sarà inoltre necessario indicare il numero delle rate in cui dovrà essere suddiviso il versamento originale oppure il versamento del 50% in caso di ulteriore rateizzazione art. 97.
Il numero delle rate deve essere necessariamente compreso tra 2 e 4.
 
Per quanto riguarda la sezione INPS si dovrà indicare anche il codice di sospensione che verrà accodato al numero di matricola.
I valori ammessi sono N967, N968, N969, N970, N971, N972, N973.
 
Se si vuole utilizzare la modalità di rateizzazione proposta dall'art. 97, ossia 50% dell'importo diviso in 4 rate e il restante 50% a partire da gennaio 2021 occorrerà selezionare "Ulteriore rateizzazione 50%":
 
Siccome alla data odierna non si conoscono ancora le modalità di esposizione dei dati per le rate a partire da gennaio 2021, il programma creerà gli F24 delle rate con scadenza tra settembre 2020 e dicembre 2020 e poi un F24 con il 50% dell'importo con scadenza 18/01/2021.
Successivamente seguiranno istruzioni su come rateizzare ulteriormente tale importo.
 
 
Al termine dell'operazione verranno accodati un congruo numero di fogli la cui data di versamento sarà automaticamente compilata e il cui periodo di riferimento rimarrà quello originale.
 
Il foglio originale verrà marcato con la dicitura "RATEIZZATO" (A).