Help online
 
 
×
Menu
Indice

20.034 del 15/04/2020

 
DITTA BASE Ver.20.034 (Marzo 2020) (4)
DOCUMENTI OPERATIVI
A seguito del presente aggiornamento sono variati i seguenti documenti
·     Percipienti Note Operative (Ver. 20.034) – alias PNO
In ogni singolo documento sono evidenziate in rosso le modifiche apportate rispetto alla precedente versione dello stesso.
L’evidenziazione in rosso delle sole parti nuove o modificate, facilita la ricerca e concentra maggiormente l’attenzione del lettore.
I documenti suddetti sono disponibili direttamente da programma attraverso?/Documenti/Manuali operativi.
Di seguito, per ogni riferimento ai manuali operativi saranno utilizzati gli acronimi (alias) suindicati.
AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
Continuano gli aggiornamenti sia a livello di Ditta Base e sia a livello di Alpagplus.
 
Come più volte detto, l’elaborazione della mensilità di marzo, autentico banco di prova, è caratterizzata da frequenti aggiornamenti.
 
Ogni aggiornamento consente in automatico di risolvere problemi e/o anomalie riscontrate.
 
Retribuzione persa:
Rilevato problema nel calcolo della Retribuzione Persa per CIG tutto il mese di marzo con pagamento diretto da parte dell’Istituto o FSBA.
 
Retribuzione teorica orari:
Risolto problema calcolo Retribuzione Teorica “DP(1702)” in presenza di CIG.
 
CIG vs cessione 1/5:
Di norma le indennità INPS (maternità, malat, ecc. ecc.) sono escluse dal prelievo forzoso del 1/5 dello stipendio, tuttavia di prassi per eventi brevi non vi alcun intervento in merito.
Invero, vi sono cessioni di stipendio che non sono altro che restituzione in forma rateale di prestiti o acquisti:
Nel nostro Sistema di Calcolo non sono previste scorpori d’indennità INPS lasciando gli utenti liberi di decidere sul da farsi.
Nel caso in cui s’intenda escludere l’indennità CIG occorre calcolare manualmente la cessione del 1/5 e quindi inserire l’importo in VM(7520).
PREMESSA
Come di consuetudine nella premessa sono indicate le modifiche e implementazioni apportate, nonché accenni e/o approfondimenti sulle principali novità in materia fiscale, previdenziale e contrattuale.
Argomenti:
·     Flusso ELECIG
·     Covid19 – Infortunio o Malattia?
Flusso ELECIG
A seguito del fenomeno “Covid19” Alapagplus si arricchisce di un pacchetto SW per consentire la realizzazione dei flussi “ELECIG” e “SR41”.
 
A tal proposito i sig. Utenti hanno ricevuto una richiesta d’interesse per le nuove funzioni SW, sarà ns cura contattarVi per le condizioni economiche.
 
Con questo aggiornamento della Ditta Base, previa rielaborazione della mensilità di marzo, è possibile estrarre dalla procedura il flusso CSV denominato “ELECIG”.
 
Il flusso deve contenere i dati dei lavoratori cd “anagrafici” e altri dati calcolati e determinati con l’ausilio di formule.
 
Il file ottenuto automaticamente dal programma, può essere all’occorrenza modificato manualmente (es con Excel) prima dell’inoltro all’INPS.
 
Nella funzione “Percipienti/Inserimento Personalizzato” abbiamo previsto lo Schema n.26 “ELECIG”, utile per controllo e anche eventuale modifica dei dati nel caso di utilizzo di archivi permanenti per la realizzazione del flusso.
 
Come accennato, oltre ai consueti dati anagrafici dei lavoratori, il flusso ELECIG richiede alcuni dati di tipo contrattuale determinati automaticamente dal Sistema di Calcolo.
 
Di seguito i dati calcolati automaticamente e relativi DP utilizzati:
·     DP(2194) – Qualifica
·     DP(2195) – Residuo ferie anno precedente
·     DP(2196) – Orario medio contrattuale semestre precedente
·     DP(2197) – Percentuale media Part-Time
·     DP(2198) – Mesi di presenza nel semestre precedente
 
La generazione del file avviene tramite funzione selezionabile da “Stampe Elaborati/Modulo Cassa Integrazione”.
 
E’ possibile selezionare solo i lavoratori da includere nel flusso, in ogni caso abbiamo previsto un flag “DP(2188)” che consente di escludere a priori i lavoratori non interessati (es. Dirigenti).
In pratica nel file CSV, a prescindere dalla selezione dei percipienti, saranno inseriti i lavoratori con DP(2188)=1.
Il flag DP(2188) sarà attivato automaticamente dalla Voce preposta del Sistema di Calcolo (Liscapp).
 
Nota:
I dati vengono elaborati mensilmente per tramite della Voce 8686, tuttavia non saranno azzerati in fase di Chiusura Mensile.
Tale scelta tecnica è dettata per consentire la generazione del file anche con Archivi Permanenti ovvero dopo la chiusura della relativa mensilità.
 
Qualifica – DP(2194):
Per tramite del Codice Qualifica DP(133) e informazioni ausiliarie (Es. TS(50.02) per Intermedi), saranno attivati i codici previsti dal flusso, ovvero:
·     I = Impiegati
·     O = Operai
·     A = Apprendisti (solo tipo B)
·     X = Equiparati (Es Viaggiatori)
 
Residuo ferie anno precedente – DP(2195):
Il dato è calcolato per differenza tra il Saldo Ferie meno le Ferie Maturate, così facendo si tiene conto delle ferie eventualmente già godute nel periodo “infra” anno precedente/mese corrente.
Il flusso prevede le ferie espresse in giorni.
Per le aziende con ferie gestite in modalità oraria, il dato sarà calcolato sulla base del coefficiente Orario Settimanale/6 (es. 40/6 = 6,67), tenendo conto ovviamente dei lavoratori part-time.
Il numero di giorni di ferie residue sarà arrotondato all’unità giornaliera per eccesso o per difetto.
 
Orario medio contrattuale sei mesi precedenti – DP(2196):
In pratica trattasi dell’orario settimanale previsto per i lavoratori full-time.
Abbiamo escluso l’eventualità di un cambio dell’orario settimanale nei sei mesi precedenti, essendo questo comunque determinato dal CCNL.
 
Percentuale media PT – DP(2197):
Per i lavoratori FT sarà indicato 100.
 
Mesi di presenza nel semestre precedente – DP(2198):
Dato ottenuto dall’anzianità in azienda con esclusione del mese corrente.
Covid19 – Infortunio o Malattia? – (Edotto 14/02/2020)
Considerata la fase emergenziale, l’INAIL accetta anche la certificazione di malattia redatta su modulistica INPS per i casi denunciati nel primo periodo di diffusione dell’epidemia. Non è previsto, invece, nel certificato il campo dell’ora del contagio, poiché il medico compila il documento di infortunio solo sulla base degli elementi in suo possesso.
 
Ne dà notizia l’INAIL, con un comunicato stampa del 10 aprile 2020, facendo seguito alla Circolare n. 13 del 3 aprile 2020
 
Certificazione medica, la compilazione:
Per quanto riguarda la compilazione del certificato di infortunio, il medico, sulla base delle informazioni in suo possesso al momento della redazione, non deve inserire l’ora ma la sola data dell’evento che, in mancanza di altri elementi, coincide con la data di inizio dell’astensione dal lavoro indicatagli dal lavoratore.
In caso di infezione accertata, l’INAIL eroga comunque le prestazioni a partire dalla data di astensione dal lavoro, rinvenibile anche attraverso la denuncia di infortunio trasmessa dal datore di lavoro.
 
Coronavirus, quando ricorre l’ipotesi di infortunio?
La tutela INAIL ricorre solo per i contagi da Coronavirus che si sono verificati in occasione di lavoro o in itinere, nel percorso di andata e ritorno tra la casa e il luogo di lavoro.
 
La mancanza dell’origine professionale fa rientrare i casi di infezione sotto altre forme di protezione che non rientrano nella sfera di competenza dell’INAIL.
 
È il caso, per esempio, della cd. “malattia comune”, tutelata dall’INPS perché non connessa allo svolgimento di un’attività lavorativa.
 
Certificazione medica, le faq:
Per chiarire tutti i dubbi legati all’accertamento medico-legale e alla tutela assicurativa dei casi di contagio sul lavoro da Coronavirus, l’Istituto ha pubblicato alcune Faq.
 
Nelle risposte si chiarisce soprattutto che:
·     l’infezione da Coronavirus va trattata come infortunio sul lavoro (malattia-infortunio).
·     nel caso di infezione riconosciuta come malattia-infortunio, il periodo di quarantena viene tutelato dall’INAIL;
·     sono da ammettersi a tutela INAIL tutti i casi in cui sia accertata la correlazione con il lavoro;
·     rientrano appieno nell’assunto di rischiosità specifica, per la quale l’accertamento medico-legale si avvale della presunzione semplice, le fattispecie riguardanti gli operatori sanitari.