3.14.21 del 20/12/2022ADDIZIONALI COMUNALICategoria: Modifica funzione
Questo aggiornamento sostituisce l’archivio “Tab_Comuni” con la versione 2022121 del 16/12/2022 e le aliquote così presenti sono valide per il 2022.
Le istruzioni che seguono valgono solo nel caso in cui avete già elaborato la mensilità di dicembre e per la quale è consigliabile ripetere l’elaborazione tenendo conto della nuova tabella.
Ovviamente se avete già consegnato i cedolini di dicembre dovete valutare attentamente le singole situazioni, in particolare per i dipendenti cessati, per i quali il conguaglio potrebbe non essere corretto, sia per quanto riguarda l’addizionale comunale e sia per la regionale.
Prima di rielaborare la mensilità è indispensabile innanzi tutto effettuare l’aggiornamento di programma e successivamente procedere alla cancellazione in Eroganti/Dati_Anagrafici/Altri_Dati del campo “Versione_Aliquote_Comunali”.
Di seguito proponiamo la relativa videata ed il campo per il quale occorre cancellare il contenuto:
Al fine di agevolare il controllo del calcolo dell’addizionale è possibile ottenere un prospetto dal menu Percipienti->Stampe->Riepilogo_addizionali_comunali.
Di seguito proponiamo una stampa di esempio:
Nel prospetto sono riportati, oltre ai dati della residenza al 1° gennaio anno corrente, anche quelli utili per il calcolo dell’acconto in sede di elaborazione modello CU, ovvero i dati della residenza attuale o, in alternativa (solo se presenti) i dati della residenza al 1° gennaio anno successivo.
Nel prospetto è riportato, per ogni percipiente, il rispettivo comune e la segnalazione dell’aliquota. Nel caso in cui nella colonna aliquota sia indicato MULTI significa che quel comune opera in regime di multi aliquota. Per vedere il dettaglio delle fasce e/o scaglioni occorre visualizzare la Tabella Comuni, così come in figura seguente:
Le descrizioni indicate nelle varie fasce sono le stesse contenute nel file ministeriale, eventuali errori e omissioni sono da imputarsi a tale file.
Nel titolo della videata è indicata la versione della tabella che è stata o sarà utilizzata per l’elaborazione corrente.
La versione corrisponde a quella contenuta nel campo Versione Aliquote Comunali presente in Eroganti->Dati Anagrafici->Altri dati.
Nel caso in cui nel campo non fosse presente alcuna versione della tabella, sarà visualizzata la versione più aggiornata.
|