2. OSSERVAZIONI OPERATIVE
La realizzazione della Certificazione Unica avviene tramite apposita funzionalità.
L’applicazione è selezionabile attraverso il Menù Stampa Elaborati -> Modello CUD–CU ->
Tutte le operazioni devono essere eseguite sull’apposito archivio CUD/770.
Per impostare il corretto archivio utilizzare il menu File->Impostazione Archivio e selezionare l’archivio “CU”.
ATTENZIONE: Qualora non sia stato effettuato il salvataggio dei Modelli 770/2018 (redditi 2017) dell’anno passato, è necessario effettuare una copia Storico 770 seguendo le istruzioni riportate di seguito e specificando come anno 2018 (competenza 2017).
Le istruzioni operative sono riportate di seguito:
La copia Storico 770 può essere effettuata solamente nell’Archivio di Lavoro CUD/770 e serve a consolidare i dati del modello 770 nell’archivio storico per un eventuale successivo recupero.
Si esegue selezionando il menù Operaz. Archivi -> Copia Archivi.
Selezionare gli eroganti, successivamente modificare l’anno di riferimento in 2018, avendo cura di verificare che l’anno di competenza riportato sia il 2017.
Tutte le attività relative alla CU 2019 devono essere eseguite partendo dai dati provenienti dalla copia storico annuale del 2018.
A tal riguardo l’attività successiva è quella di ripristinare nell’archivio CU/770 la copia storico annuale dell’anno 2018 seguendo le istruzioni di seguito riportate.
Selezionare sulla destra l’opzione Gestione Storico: verranno visualizzati gli eroganti per i quali è presente la copia storico annuale.
In seguito selezionare l’intero blocco oppure le ditte desiderate e caricarle tramite l’apposito pulsante “<<”.
Premere Conferma per concludere l’operazione di caricamento ed utilizzare il database “CU/770” dove si potranno eseguire tutte le operazioni descritte nei paragrafi seguenti.
Una volta usciti dalla finestra “Impostazioni archivio” si troverà in basso l’indicazione dell’archivio di lavoro “CU/770” come mostrato nella figura seguente.
Non è sufficiente la sola operazione di caricamento degli archivi 2018 per ottenere le CU, è necessario eseguire un’ELABORAZIONE MENSILE (elaborazione identica ad una mensilità normale).
L’Elaborazione Mensile di cui sopra è subordinata a un Sistema di Calcolo particolare, trattasi in pratica del consueto Erogante 001 (Ditta Base CU Ver.xx,xx), il quale deve essere aggiornato con la versione più recente presente sul ns sito.
Le modalità operative per aggiornare la Ditta Base CU sono identiche a quelle previste per la Ditta Base normalmente utilizzata durante l’anno.
Si rammenta ancora una volta che tutte le operazioni e fasi operative devono essere svolte in “ARCHIVIO CU/770”.
Concludendo, non è sufficiente installare questo aggiornamento per stampare le Certificazioni Uniche, ma occorre seguire le fasi operative descritte nei paragrafi successivi ed infine eseguire una elaborazione mensile avendo cura di aver aggiornato le formule (Sistema di Calcolo) attraverso il solito meccanismo di Duplicazione Archivi Automatica secondo lo schema indicato nella circolare della Ditta Base CU.